Bagni d'amore

Pretty Woman

Una delle scene più romantiche di Pretty Woman è indubbiamente quella ambientata nel raffinatissimo bagno stile neoclassico, la stessa in cui Vivian ci aveva "deliziato" con la sua esecuzione di “Kiss” di Prince, che si prende cura del suo Edward. Una scena deliziosa che fa dimenticare allo spettatore la natura del rapporto tra i due protagonisti, dando una sensazione di pacifica quotidianità.

Le pagine della nostra vita

In questo film le lacrime sono da record, Allie diceva che il bagno la rilassava sempre, le piaceva quella sensazione di benessere e proprio qui possiamo vedere Noah che le massaggia amorevolmente i capelli, in una scena di intimità all’interno di una vasca da bagno.

Big Fish

In questa scena del capolavoro di Tim Burton Big Fish vediamo il protagonista Edward immerso vestito nell'acqua della vasca da bagno che stringe tra le braccia sua moglie, l'amore della sua vita, in un delle scene più toccanti del film. Una vasca da bagno quella di Big Fish che regge tutto il peso su quattro zampette di leone. Ed è a questo punto che tocca ammirare la tenuta dei pedini della vasca da bagno, ma da dove arrivano quelle zampe? Nell'Ottocento, mentre nel vecchio West resisteva la grande tinozza, le vasche con piedini iniziarono a diffondersi la con la fama di vezzo europeo e quindi elegante per definizione.

Ultimo tango a Parigi

Tra Paul (Marlon Brando) e Jeanne (Maria Schneider) scoppia la passione e quelle mura finiranno col fare da sfondo a tutta la storia: proprio il bagno è il momento di una scena in cui Jeanne, mentre fa la doccia, si confida con Paul raccontandogli di essersi innamorata. Nuda davanti a lui, gli confessa di credere ancora nell’amore più puro. Lui, che l’accoglie fuori dalla doccia e la avvolge con l’accappatoio con cui vorrebbe proteggerla.

The Dreamers

È l’amore viscerale per il cinema a unire un giovane ragazzo americano, Matthew (Michael Pitt), a due figure (quelle dei due gemelli Isabelle e Théo, Eva Green e Louis Garrel) temibili e contagiose, nel loro vivere l’unione, l’amore e il legame che le unisce. Famose sono le scene che vedono i 3 protagonisti di questo film condividere momenti di intimità: in una di quelle più celebri, i tre condividono un bagno in una vasca, con tre specchi sul bordo che riflettono la loro immagine. È proprio mentre sono "a mollo" che Isabelle pronuncia una citazione tratta da Perfidia di Bresson: «Non esiste l'amore, esistono solo prove d'amore».

La forma dell'acqua

Un storia d'amore senza dubbio insolita ma incredibilmente intensa. L'acqua è l'elemento principale di tutto il film ma i momenti più intimi e dolci sono quelli che avvengono nel bagno di lei, luogo in cui ospita la "creatura" per metterla in salvo. Degna di nota la scena del bagno allagato in cui i nostri eroi faranno per la prima volta l'amore. 

Li avete visti tutti? Oggi è un buon giorno per recuperarne qualcuno.

Buon San Valentino!

Share this post