Bagno alla Jack and Jill: ma che cos'è?

Se si ricerca la parola “bathroom” su Google Trends è interessante notare che, negli ultimi 12 mesi, tra le query correlate maggiormente ricercate ci sia “Jack and Jill bathroom”.

Saranno due vip del mondo dello spettacolo? Saranno due membri della famiglia dei Kardashian? Sarà l’ultima moda lanciata da due noti designer?

Niente del genere. 

I Jack and Jill in questione sono i protagonisti di una vecchissima filastrocca da sempre usata nelle scuole materne inglesi. Due fratellini? Due innamorati? Ci sono innumerevoli interpretazioni ma, già nel XVI secolo, la frase “Jack e Jill” si usava semplicemente per riferirsi genericamente a un ragazzo e una ragazza

Nel nostro settore, la frase si è arricchita di ulteriore significato, andando a indicare una specifica tipologia di bagno, con un particolare modo di organizzare gli spazi per rispondere a determinate necessità. 

COM'È FATTO UN BAGNO JACK AND JILL?

Si tratta di un bagno piuttosto grande, con due porte distinte che si affacciano ognuna in una stanza da letto diversa, più spesso senza ingresso dal corridoio. È stata una configurazione molto in voga negli ’70, soprattutto per venire incontro alle famiglie più numerose perché non solo salva spazio e denaro, ma insegna anche ai bambini a condividere lo spazio e a gestire equamente i tempi. 

DOPPI ARREDI E SANITARI?

In genere un bagno alla Jack and Jill prevede la presenza di due lavandini e un solo wc. Se la stanza è abbastanza grande, talvolta si inserisce sia un box doccia che una vasca. Questo rende il bagno molto più funzionale, soprattutto nella gestione dei bambini (pensate al delirio prima di andare a letto e prima di andare a scuola…).

IL BAGNO DELLA FAMIGLIA BRADY

La diffusione di questa configurazione negli anni ’70 è dovuta all'influenza della sitcom statunitense La Famiglia Brady (The Brady Bunch), in cui gli 8 membri della famiglia più la governante usavano lo stesso (famosissimo) bagno celeste. 

Ancor prima in realtà, nel film Il cowboy con il velo da sposa (The Parent Trap, 1961), è presente un bagno straordinariamente moderno con duplice accesso da due camere da letto differenti

E voi? Pensate che possa essere comodo? Convertireste il vostro bagno in un bagno Jack and Jill?

Share this post