Giornata Mondiale della Terra: come salvaguardare il nostro pianeta?
- News
- 65 views


Dal 1970 la Giornata della Terra celebra l'ambiente e la salvaguardia del Pianeta.
È un’occasione preziosa per pensare alle gravissime problematiche che affliggono il nostro pianeta: l'inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili (carbone, petrolio, gas naturali).
Noi, nel nostro piccolo, ci impegniamo per fare delle scelte sempre più etiche e per proporti soluzioni che ti permettano di condurre una vita più green.
FAI LA DOCCIA E NON IL BAGNO MA…
È vero che solitamente si consiglia di preferire la doccia al bagno per risparmiare acqua, ma attenzione al tempo di permanenza sotto la doccia!
Ogni minuto, il soffione della doccia ci riversa addosso dai 10 ai 30 litri di acqua, a seconda del modello.
Questo vuol dire che una doccia di dieci minuti, durante i quali abbiamo lasciato sempre l’acqua scorrere, equivale a un bagno per quanto riguarda i consumi idrici.
Perciò sì alla doccia ma:
- Non restarci più di 5/6 minuti
- Chiudi l’acqua quando ti insaponi
- Scegli un soffione a basso consumo.
CHIUDI QUEL RUBINETTO!
Forse non ci pensi, ma quante volte lasci che l’acqua scorra mentre ti lavi i denti, ti radi o fai lo shampoo?
Interrompere il getto d’acqua è un gesto piccolissimo ma estremamente utile. Basta cominciare e poi ti verrà naturale farlo!
COMPRA UN RIDUTTORE DI FLUSSO
Un riduttore di flusso va a modificare la portata del getto d’acqua che esce dal tuo rubinetto. Ciò significa che non modifica il volume e la pressione del getto, ma permette di ridurre fino al 70% il consumo di acqua, impattando incredibilmente sulla tua bolletta e sul pianeta.
INSTALLA UNO SCARICO A “DOPPIO FLUSSO”
Sai che l’uso del WC da solo rappresenta in media ben il 30% del consumo idrico di una casa?
Non a caso, uno dei metodi più semplici per risparmiare acqua in casa è installare un WC dotato di una cassetta di sciacquo dual-flush.
Questi dispositivi prevedono un doppio pulsante di azionamento: uno che scarica l’intera capacità del guscio (generalmente 6 litri) e l’altro, più piccolo, soltanto una parte ridotta (generalmente 3,5 litri).
Trovi una vasta scelta di placche di comando sul nostro shop online.