La carpa nella vasca e altre tradizioni natalizie

Abbiamo scovato per voi delle strambe tradizioni natalizie che arrivano da varie parti del mondo e che hanno a che fare con la stanza da bagno.

Vi sembra strano? Continuate a leggere!

C’È UNA CARPA… NELLA VASCA DA BAGNO!

È un’antica tradizione, tipica della Repubblica Ceca, così antica (e un po’ bizzarra) che in molti ormai non la seguono più. 

L’usanza vuole che, qualche giorno prima di Natale, la gente acquisti una carpa, rigorosamente viva, e che questa venga lasciata sguazzare nella vasca da bagno fino alla vigilia… giorno in cui (suo malgrado) diventerà la portata principale della cena di Natale, accostata a un’insalata di patate!

Fino agli anni ’80 succedeva la stessa cosa a Bari, ma con il capitone. 

A CUBA… NASCONDI GLI SPAZZOLINI!

A Cuba la tradizione vuole che, per tutto il mese di dicembre, ci si dedichi alle grandi pulizie: ogni centimetro quadrato della casa deve risplendere. 

Anche la stanza da bagno viene preparata per la visita di Babbo Natale e dei Re Magi ma attenzione, non è permesso lasciare in bella vista nessuno dei prodotti da bagno! Perciò via creme, profumi, spazzolini, medicinali: tutto deve essere accuratamente nascosto. 

COSA FA QUELL’UOMO NEL PRESEPE?!

Questa è un’usanza tipica del folklore catalano. Si tratta del “caganer”, una caratteristica statuina che viene generalmente esposta nei presepi, raffigurante una persona intenta a espletare i propri bisogni.

Pare che la tradizione risalga al XVII e XVIII secolo e che le vengano attribuiti due significati: da un lato porta fortuna, perché richiama il concetto di fertilità della terra e quindi di buon auspicio per l’anno a venire; dall’altro simboleggia l’uguaglianza tra le persone perché rappresenta una funzione corporale che, a prescindere da status sociale, etnia o genere, appartiene a tutti!

Speriamo che abbiate trovato piacevole la lettura di queste curiosità e ne approfittiamo per augurarvi BUONE FESTE

Share this post