World Toilet Day 2020

Sono 17 gli Obiettivi di sviluppo sostenibile che le Nazioni Unite hanno lanciato e che dovrebbero essere raggiunti entri il 2030. Il numero 6 è proprio quello di garantire l’accesso universale ed equo all'acqua potabile sicura ed economica e l'accesso a servizi igienico-sanitari adeguati per tutti.

Un obiettivo fondamentale sostenuto e incoraggiato dal World Toilet Day 2020. L’evento si celebra a livello globale dal 2013 e quest’anno ha come tema principale “Sustainable sanitation and climate change”, ovvero servizi igienici sostenibili e cambiamento climatico.

C’È BISOGNO DI UNA GIORNATA INTERNAZIONALE DEDICATA AI SERVIZI IGIENICI? 

È evidentemente necessario per ricordare e far riflettere su quei 4,2 miliardi di persone che non hanno accesso a servizi igienico-sanitari idonei e gestiti in modo sicuro. 

È difficile credere e accettare che nel 2020 una persona su tre non abbia accesso all’acqua potabile o che almeno 892 milioni di persone pratichino ancora defecazione all’aperto. Soprattutto in un momento come quello che stiamo vivendo, tutti dovrebbero avere facile accesso ad acqua pulita e a strutture adeguate a prevenire la diffusione di malattie infettive gravi, come il colera o il Covid-19.

IL RUOLO DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Ad aggravare la situazione, ci pensano i cambiamenti climatici che colpiscono bagni, fosse biologiche e impianti di smaltimento. Le alluvioni, per esempio, sono responsabili della contaminazione di pozzi a uso potabile e le inondazioni provocano danni ai servizi igienici con conseguente inquinamento di coltivazioni e comunità che causa malattie e decessi.

SERVIZI IGIENICO-SANITARI SOSTENIBILI

Ultimamente si sta parlando sempre più di sostenibilità dei servizi igienico-sanitari in grado di tutelare:

  • L’ambiente: tramite il riciclaggio degli escrementi e delle acque reflue, destinando le sostanze nutritive e il materiale organico all'agricoltura;
  • La salute: limitare ed eliminare l’esposizione ad agenti patogeni e sostanze pericolose che influiscono sul sistema igienico-sanitario
  • Aspetti socio-culturali e istituzionali: tenere conto dell'accettazione socio-culturale e dell'adeguatezza del sistema, della convenienza, delle questioni di genere e degli impatti sulla dignità umana, degli aspetti legali e istituzionali. 

Per maggiori informazioni, potete visitare il sito ufficiale dell'evento www.worldtoiletday.info

Share this post