Tutto ciò che non dovresti MAI tenere in bagno

Umidità degna di una foresta pluviale, sbalzi di temperatura e batteri: l’ambiente del bagno può essere davvero inospitale! 

Ci sono oggetti che da sempre teniamo in bagno senza accorgerci che è proprio questa abitudine che ne accelera il deterioramento e la scadenza. Ma di quali oggetti parliamo?

L’EAU… DE TOILETTE! 

Sì, hai capito bene: stai conservando il tuo amato (e costosissimo) profumo nel posto sbagliato. Lasciarlo costantemente esposto alle alte temperature del bagno e all’umidità ne distrugge le molecole e fa perdere l’intensità alla sua fragranza. Molto meglio tenerlo in una stanza più fresca e dalla temperatura più costante. 

I PENNELLI 

È già risaputo che spugnette e pennelli che usi per il make-up andrebbero puliti molto spesso perché trucchi e batteri li rovinano (e diventano incredibilmente dannosi anche per la nostra pelle). Ma anche l’umidità presente nella stanza da bagno è responsabile non solo della formazione dei germi ma anche di muffa. Perciò: lava e asciuga i tuoi pennelli e portali fuori da quel bagno!

GLI SMALTI

È già difficile che uno smalto per le unghie conservi intatta la sua consistenza e il suo colore, ma tenerlo in bagno non farà che peggiorare le cose: la tonalità perderà d’intensità e diventerà denso e impossibile da applicare. Un luogo in cui tenerli lontani dal calore? Il frigorifero! Prova a tenerli lì e vedrai che tenuta!

GLI APPARECCHI ELETTRONICI

Carica batterie, telefoni, computer, cavi non devono temere solo la presenza dell’acqua perché è sufficiente l’umidità e il calore a distruggerli.

IL RASOIO

L’avrai sicuramente già notato: il rasoio dopo pochissimi giorni si rovina e va gettato via. Innanzitutto, per conservarlo più a lungo dovresti pulirlo e asciugarlo dopo ogni utilizzo. In secondo luogo, portalo fuori dal bagno! L’esposizione ad ambienti così umidi favorisce la formazione della ruggine che lo rende inutilizzabile. 

I MEDICINALI

Magari è un posto comodo in cui conservarli e ti è sempre sembrato perfetto, ma non è così. Gli sbalzi di temperatura e la fastidiosa umidità agiscono sui tuoi medicinali: diventano meno efficaci, si rovinano molto in fretta, tanto da doverli gettare via ancor prima della data di scadenza. 

LE CREME SOLARI

Se esposte continuamente a calore e a vapore, le creme solari perdono efficacia e, ancora peggio, diventano luogo ideale per un nemico insidioso e terribile: la muffa! Meglio tenerle in un’altra stanza e… occhio alla data di scadenza! Non dovresti tenerle più di 12 mesi! 

Share this post